Roma nascosta

Al fianco di monumenti e angoli conosciuti in tutto il mondo, c’è una Roma nascosta e poco turistica.

Partire alla ricerca di queste mete insolite sarà una delle esperienze più interessanti del vostro viaggio:

-Orto Botanico. Tra i luoghi insoliti di Roma c’è anche l’Orto Botanico.Si trova a Trastevere e si inerpica fino al Gianicolo. Ospita oltre 3000 specie vegetali e c’è anche un delizioso giardino giapponese.

-La piccola Londra. Nel quartiere Flaminio c’è una stradina che ricorda quartieri della capitale britannica come Notting Hill e Chelsea, un vero gioiellino nascosto a sguardi indiscreti.

-Giudizio Universale del Cavallini. Nel convento di clausura che si trova dentro il cortile della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere si trova un capolavoro realizzato nel 1293 dal pittore e mosaicista romano Pietro Cavallini.

Il Giardino degli Aranci. Guardando dal buco della serratura di questo piccolo giardino, si vede il Cupolone raccolto al centro di un contorno lussureggiante.

-Orologio ad Acqua del Pincio. Al Pincioc’è un orologio azionato dall’acqua di una fontana. L’orologio è stato costruito nella seconda metà dell’800 dal domenicano Giovan Battista Embriaco e dall’architetto Gioacchino Ersoch.

-Centrale Montemartini. Su via Ostiense La Centrale Montemartini ospita opere dei Musei Capitolini in una centrale termoelettrica in disuso. La commistione tra archeologia industriale ed arte classica è unica.

-Galleria Sciarra. A due passi da via del Corso si trova un percorso pedonale coperto in stile liberty, la Galleria Sciarra. Un cortile privato decorato in stile liberty.

-Quartiere Coppedè. Tra via Salaria e Via Nomentana sorge un minuscolo quartiere, esperimento architettonico di Gino Coppedè. Le palazzine e i villini fondono diversi stili: Art Decò, Gotico e Liberty.

Altre storie
Stadio dei marmi